domenica 18 maggio 2008

CARISMA


Avete mai provato a definire il carisma?
Quali sono le qualità che contraddistinguono una persona carismatica?
Più vogliamo definire il carisma, più questo sfugge alle definizioni.
Infatti se vogliamo descrivere una persona carismatica diremo che è dotata di "quel certo non so che..."
Per Max Weber chi è munito di carisma "gode di proprietà e forze soprannaturali", per la Bibbia il carisma è un dono divino e in alcuni passi della stessa Bibbia assume il significato di un dono speso al servizio dei fratelli, del prossimo. Effettivamente la peculiarità di una persona carismatica è quella di forte attrazione da parte degli altri. La persona carismatica condivide la sua passione, il suo entusiamo e il suo ottimismo, coinvolgendo e trascindando senza sforzo apparente gli altri "comuni mortali". Per essere carismatici non è sufficiente essere preparati e competenti e neppure bellissimi.
E' interessante sapere che ha la stessa radice etimologica di "entusiasmo" (en-theos) che significa lasciar libero il dio dentro di noi.
la persona carismatica è fluida, segue la propria spinta creativa e vitale con coraggio e fiducia. Quindi l'unico modo per esprimere al meglio il proprio carisma è quello di accettare la propria unicità senza criticismi e giudizi.
Pensate a quanto siano differenti tra loro Lady Diana, Ghandi, Che Guevara ,Elisabetta I e Madre Teresa, e quanto hanno in comune in quanto dotati di grande fascino e carisma.
Infatti non è sufficiente la popolarità e il successo per essere riconosciuti come persone di carisma, sarebbe sufficiente vincere un reality (e tanti forse pensano sia sufficiente!), il carisma non è una qualità fine sè stessa, il leader non può essere "narciso" e vanesio ed egocentrato, la sua energia contamina e le persone vicino a lui si sentono "cariche" e motivate.
La persona carismatica è come un sole che illumina e fa brillare le doti migliori di chi gli è accanto.

Nessun commento: